La squadra agonistica de l’AVC rappresenta il fiore all’occhiello dell’intera attività svolta durante l’intero anno svolgendo un programma intenso di appuntamenti e casalinghi quali allenamenti, campionati invernali locali e trasferte che vanno dalle più vicine regionali fino ad arrivare ai circuiti nazionali quali ad esempio il Trofeo dei Tre Mari, la Kinder per Sport, le selezioni interzonali e nazionali, la Coppa del Presidente ed altre manifestazioni per i piccoli dell’Optimist.
Anche per gli atleti della classe Laser la squadra è impegnata soprattutto nel campionato zonale dove il Lazio conta una flotta molto numerosa dalla quale si ottengono sempre ottimi risultati e la partecipazione alle Italia Cup e Campionato U16.
Nonostante la piccola realtà della città di Civitavecchia, con la partecipazione di alcuni dalla vicina Roma attualmente la squadra optimist conta undici timonieri e qualla laser sette.
Il programma mensile consiste in dodici appuntamenti concentrati nel periodo invernale nei weekend più le regate di calendario stabilite ad inizio anno in accordo con le famiglie. Durante il periodo estivo gli allenameti si tengono durante la settimana poichè le regate sono più numerose e di più giorni nei fine settimana. La base nautica nei pressi del casello autostradale di Civitavecchia Sud è sita all’interno di un complesso alberghiero a quattro stelle con porticciolo privato che consente l’uscita in mare in quasi tutte le condizioni meteo (tranne che con libeccio forte!) che statisticamente ha permesso di portare a termine più del novanta per cento del programma invernale.
L’associazione mette a disposizione per le trasferte due pulmini con due accompagnatori, vari rimorchi e mezzi di assistenza più l’intera organizzazione logistica, di segreteria, assistenza sulle barche private, consulenza e disponibilità per l’acquisto e la vendita delle attrezzature dei componenti della squadra o dei gruppi che temporaneamente scelgono la nostra struttura per stage o allenamenti collettivi stanziali.