La scuola vela dell’Associazione Velica Civitavecchia nasce con la voglia di diffondere la disciplina velica, l’amore ed il rispetto per il mare, rivolgendosi con particolare attenzione ai più giovani. . Il nostro principale obiettivo è far innamorare i nostri allievi di questo bellissimo sport.

I corsi sono tenuti da Istruttori FIV, sulle acque antistanti la nostra base nautica ed organizzati secondo i programmi della Federazione Italiana Vela;
hanno durata dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13, su  un imbarcazione adeguata a costituzione fisica e esperienza dei partecipanti.

Per i più piccoli, dai 6 ai 12 anni, si utilizzano gli Optimist, barche singole perfette per cominciare.

Per i ragazzi dai 13 sono state predisposte barche singole come il Laser, oppure barche collettive come il FlyingJunior e il Tridente 16.

Per gli adulti vengono comunque utilizzati il Tridente ed il Flying ed in più sono disponibili lezioni su Alpha 5.50.

Per chi volesse migliorare le abilità e le tecniche acquisite, la nostra scuola di vela organizza anche corsi di perfezionamento. Grazie ai corsi di perfezionamento, si potranno migliorare la messa a punto della barca, le tecniche di navigazione ed apprendere gli elementi essenziali di meteorologia. Gli istruttori dell’Associazione Velica di Civitavecchia indirizzeranno gli allievi verso l’imbarcazione adatta alla loro struttura fisica e alla loro capacità di navigazione. Su richiesta, verranno organizzati anche corsi di vela stanziali, pomeridiani ed individuali.

Per gli allievi che, alla fine della stagione estiva, avranno dimostrato particolare interesse ed abilità, sarà possibile avvicinarsi all’attività pre-agonistica, trampolino di lancio per le nostre squadre giovanili, Optimist e Laser. Grazie agli allenamenti di pre-agonistica, che si terranno durante i fine settimana della stagione autunnale, gli allievi potranno avvicinarsi alla tattica di regata e studiare il regolamento di regata. Una particolare attenzione verrà sempre rivolta all’aspetto della socializzazione, attraverso attività e giochi di gruppo.

Inoltre c’è la possibilità di organizzare corsi di vela stanziali, lezioni di mattina e pomeriggio, con arrivo di domenica sera e partenza di venerdi pomeriggio con ospitalità presso l’hotel del Sunbay Park Hotel (quattro stelle), uso piscina, campi da beach volley, ristorante.

SCUOLA VELA DAI 6 AI 12 ANNI
SCUOLA VELA DAI 13 AI 18 ANNI