I corsi di vela per i più piccoli sono aperti ai giovanissimi dai 6 ai 12 anni e si svolgono su imbarcazioni tipo Optimist progettate per essere ben manovrate da bambini.

I corsi hanno durata dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. La giornata e’ divisa secondo lle condizioni meteo e consiste in una parte teorica ed una parte praticala. Le attività saranno comunque sempre intervallate da momenti ludico-sportivi finalizzati a prendere confidenza con gli istruttori, il gruppo e le barche in acqua, il tutto si svolgerà sotto l’attenta guida degli istruttori.
I corsi avranno inizio il giorno 9 giugno e proseguiranno per tutta l’estate. Su richiesta verranno organizzati anche corsi di vela stanziali con possibilità di pernotto.

Ai bambini che, dopo i corsi di iniziazione, volessero perfezionare il proprio livello, sono dedicati, in particolare, gli ultimi due corsi di vela della stagione. In ogni caso, anche durante le altre settimane, l’istruttore cercherà di differenziare le attività a seconda del livello e dell’abilità di ogni singolo allievo. In particolare, nei corsi in cui si renderà necessaria la presenza di più di un istruttore, si lavorerà per gruppi, così da non rendere le attività ne troppo impegnative per i principianti, ne troppo noiose per i più esperti.

E’ richiesto un certificato medico di sana e robusta costituzione fisica ed è requisito indispensabile saper nuotare.